25 dicembre 2004

SU CHE COSA CONTARE

Noi abbiamo visto cominciare questa grande rivoluzione della specie umana. E noi non la vedremo finire. Se avessi dei figli, ripeterei loro incessantemente, e direi loro quasi tutti i giorni, che ci troviamo in un tempo e in una società, in cui bisogna rendersi adatti a tutto, prepararsi a tutto, perché nessuno vive sicuro del proprio destino... E aggiungerei soprattutto questo: che proprio in questo paese non conviene contare su nulla di ciò che può esservi portato via, ma pensare invece ad acquisire soltanto ciò che non può essere perduto se non cessando di vivere: l'energia, il coraggio, la scienza e l'intelligenza del comportamento.

ALEXIS DE TOCQUEVILLE, Lettera a Stoffels, 21 GIUGNO 1848

permalink | inviato da il 25/12/2004 alle 9:6 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia     novembre        gennaio