12 dicembre 2004

OMAGGIO A NIEMEYER

Oscar Niemeyer, costruttore di Brasilia, uno dei grandi dell'architettura moderna, compie 97 anni. Auguri.

"Non ho mai amato le linee rette e neppure gli angoli rigidi e inflessibili creati dall'uomo: li trovo innaturali. Sono sempre stato attratto dalle forme morbide e fluttuanti. Per questo i miei progetti nascono spesso da una forma curva come è curva la silhouette di una bella donna. Dunque un tratto semplice ma anche sensuale. Forse da questa miscela nasce l'idea del razionalista sensuale".

(Dalla intervista a Stefano Bucci, Corriere della sera, 12 dicembre 2004)

permalink | inviato da il 12/12/2004 alle 11:28 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia     novembre        gennaio