20 novembre 2004

IL SOLE E L'INFERNO

Uno dei miei cugini che aveva il grande vantaggio di una educazione universitaria era solito mettermi a tacere con argomenti miranti a provare che niente esiste al di fuori del nostro pensiero . Queste divertenti acrobazie mentali meritano davvero di essere praticate. Sono del tutto inoffensive e perfettamente inutili… Avevo sempre fiducia in questo argomento: se guardiamo in alto vediamo il sole, i nostri occhi sono abbagliati e i nostri sensi registrano il fatto e questo grande sole si basa soltanto sui nostri sensi fisici, Ma fortunatamente c’è un metodo indipendente dai nostri sensi fisici che attesta la realtà del sole. E’ il metodo matematico. Mediante complessi processi matematici del tutto indipendenti dai sensi gli astronomi sono in grado di calcolare quando avverrà un' eclisse. Predicono con puri calcoli che una traccia nera attraverserà il sole in un giorno preciso… Quando si insiste che i processi matematici si basano sui sensi replico che essi sono autonomi e possono essere riprodotti da macchine calcolatrici…E confermo che il sole esiste ed è anche caldo, caldo come l’inferno. E se i metafisici non ci credono vadano a vedere.

BERTRAND RUSSELL

permalink | inviato da il 20/11/2004 alle 12:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia     ottobre        dicembre